Home

Per Mimesis edizioni, collana “I quaderni di Anghiari” a cura di Duccio Demetrio e Stefano Raimondi, è disponibile da oggi 8 luglio 2021 La mia anima è un’orchestra, un saggio-racconto di un centinaio di pagine in cui seguo le tracce della molteplicità dell’io nella scrittura autobiografica. Inserito nel percorso di ricerca promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari in campo editoriale, questo mio ultimo lavoro si propone di offrire spunti di approfondimento e di orientamento su un tema rilevante della scrittura di sé: quello del sentirsi “uno e molti”, universi ampi e complessi in cui vivono sia parti opposte che complementari.

Qui di seguito il testo di presentazione che compare in quarta di copertina:

Scrivere di sé, interrogando emozioni ed eventi del proprio vissuto, consente di andare oltre l’idea di un io unitario, nella direzione dei diversi io che siamo stati, siamo e saremo. Più voci che parlano in noi e di noi, da cui è possibile trarre il senso e il valore della potenziale ricchezza che si cela nel nostro esistere.

Resoconto di un originale viaggio nella narrazione autobiografica, La mia anima è un’orchestra offre una prospettiva d’indagine sul rapporto che lega la scrittura di sé a quel sentirsi “tanti in uno” di cui si sono occupati filosofi, letterati e scienziati di ogni tempo. E attraverso le testimonianze di Montaigne, Proust, Pirandello e Pessoa delinea una possibile mappa di orientamento che può risultare utile tanto al neofita, quanto agli esperti che già operano in contesti di formazione autobiografica.

Per acquistare il libro, clicca sul link seguente La mia anima è un’orchestra (mimesisedizioni.it), e quando lo avrai letto, fammi conoscere le tue impressioni scrivendo a roberto.scanarotti@lua.it

R. Scanarotti

La mia anima è un’orchestra

Mimesis Edizioni, Milano/Udine, 2021, Quaderni di Anghiari, Blu, n. 4

Isbn 9788857578835

pp. 104, formato 11 x15

10,00 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...